90x100 novantapercento  Free xml sitemap generator  NovantaPerCento-Guida    

 

| Home | Obiettivi | Azioni | Documenti | Diventa Socio | Scrivici | Il Blog |

 
  
Libera enciclopedia dei politici italiani

 

Nessuno è obbligato a studiare, seguire, interessarsi di politica: è faticoso e spesso noioso.
Tutti hanno altro da fare per tirare avanti il carretto della propria vita e non hanno tempo e voglia.
Ma tutti devono rendersi conto che la loro vita dipende molto dalla società in cui vivono, quindi da chi la gestisce e progetta. E in democrazia chi gestisce e progetta è deciso dal popolo sovrano, da noi.

L'intenzione è di fornire, su apposito sito web in costruzione, un servizio rapido di consultazione al cittadino comune che si trova in imbarazzo quando si tratta di votare. A fine lavoro dovremmo essere in grado di fornire ai meno informati un facsimile di scheda elettorale precompilato, per evitargli  di scegliere in base alla propaganda o ad altre fonti di influenza, spesso organizzate da gruppi di potere interessati a far eleggere loro incaricati e quindi avversi alla convenienza dei cittadini comuni. Vaglieremo, con l'aiuto di chi ne sa più di noi e dei soci, tutti i candidati. Valuteremo affidabilità e competenza, serietà personale e curriculum, sponsor e referenti, in modo da fornire una guida seria al voto. Ci sono informazioni che nell'ambiente sanno tutti ma che non si possono dire pubblicamente, per tema di querele. Noi non siamo eroi e non le diremo, ma ne terremo conto nella valutazione. Dalla media dei voti ricaveremo una scheda di semplice lettura come in questo esempio:

Nome e qualificaAffidabilitàCarisma

Pertini Sandro, PSI

Parlamento Naz.

CriticaPubblicoCriticaPubblico
CommentoGrand'uomo: partigiano, indipendente, giusto, sempre schierato dalla parte del popolo.

 

oppure, sempre per esempio:

Nome e qualifica

Affidabilità

Carisma

Staller Ilona

detta Cicciolina

Critica

Pubblico

Critica

Pubblico

Commento

Pannella fu profetico.

 

Sarà nostra cura stabilire un metodo di valutazione il più possibile oggettivo e laico, e impedire qualunque tentativo di falsare i risultati con votazioni plurime o intromissioni. Ci stiamo lavorando, e chiediamo la collaborazione di tutti, soci ed esperti. Per offrire collaborazione (anche informatica...) scrivete a redazione con oggetto "Collaborazione".